Torneo dell’Amicizia

Pavia (PV), 9 novembre 2019, campo Cravino

I Milo’ld festeggiano i dieci anni dalla loro nascita con un torneo ricco di iniziative e con la partecipazione degli amici dei Barberans di Alessandria e del XV Colleoni di Bergamo.
E’ stata un’occasione per raccogliere fondi per la famiglia di Marco, il Vigile del Fuoco scomparso tragicamente, e per il progetto “Diamogli Sostegno”, destinato ai giocatori del Cus Pavia in difficoltà.

Entrambi gli obiettivi sono stati realizzati grazie alla generosità di tutti i partecipanti. Il torneo ha visto soccombere i Milo’ld in entrambe le partite, ma c’è da dire che gli avversari erano molto ben organizzati ed esperti.
Molto positivo l’esordio di Daniele Bosio e di Lidia Acquaotta, quest’ultima chiamata a svolgere il difficile compito di mediano di mischia.

Da segnalare anche l’atteso ritorno di Ugo Bianchi, assente forzato da un anno, che ha giocato con grande generosità, dimostrando di avere ancora un gran cuore.

Le difficoltà sono venute soprattutto nelle mancate ripartenze in velocità ma è un problema che il coach Broli risolverà sicuramente. Per il resto, l’impegno di tutti è stato encomiabile e, proseguendo su questa strada, non mancheranno le soddisfazioni.

Continua a serpeggiare la leggenda della nascita di un nuovo Grande Rissoso nei Milo’ld. Credo siano soltanto esagerazioni e non riveleremo, naturalmente, il nome del presunto responsabile. Sarà eventualmente compito del gruppo riportarlo a un comportamento più consono al clima amichevole che governa l’agire del rugby e dei Milo’ld in particolare.

Pubblichiamo, tuttavia, un dialogo, probabilmente inventato, che testimonia con quale facilità si possano alimentare queste mitologie:

  • Il Grande Rissoso rivolto alla mischia avversaria: “Guardate che se mi fate incazzare io vi gonfio a tutti fino a stancarmi, poi mi riposo e poi vi meno un’altra volta. Non so se è chiaro il discorso!”
  • Il portavoce della mischia avversaria, nel tentativo di mitigare i toni: “Stai tranquillo, è un discorso chiarissimo; se non facciamo i bravi, prima ci picchi, poi ti riposi e poi ci ripicchi.”
    Il terzo tempo è stato particolarmente spettacolare grazie alla grande partecipazione di due persone che entrano direttamente nella storia milo’ldica: la signora Nilla e la signora Luisa. Rispettivamente mamma e zia di Simone Merli, hanno preparato dei tortelli piacentini di cui si continuerà a parlare nelle generazioni future. Non abbiamo parole per esprimere la nostra gratitudine.
    Hanno completato il successo l’opera instancabile di Michele Chiaramondia (inventore del vin brulo’ld, ricetta segreta, forse aveva un parente druido) e di Marco Roveda.
    Ottima la precisa organizzazione di Alessandro Amati.
    Ha dato una mano, una sola perché l’altra non funziona, anche Massimo Baffo Falsanisi.

    RISULTATI
    Milo’ld Pavia -Barberans Alessandria 0-2
    Milol’d Pavia- XV Colleoni Bergamo 0-3
    XV Colleoni Bergamo- Barberans Alessandria 1-2

    MILO’LD PAVIA
    All. Alberto Broli
    Ugo Bianchi (cap)
    Daniele Fulgenzi
    Fabrizio Gavioli
    Alessandro Amati
    Daniele Bosio (esordiente)
    Ivan Fabiano
    Giuseppe Fedegari
    Dimitri Domenichella
    Daniele Spada
    Marco Pasquarelli
    Alessandro Cobelli
    Maurizio Rosa
    Luca Ciripicchi
    Fernando Misevich
    Francesco Piergrossi
    Paolo Campili
    Lidia Acquaotta (esordiente)
    Alessandro Corsico
    Federico Tagliaferri
    Simone Merli
    Antonio Pinzone
    Fabrizio Gavioli