5° Rinoceronte Day – Una mole di rugby 2023

Grugliasco (TO), 13 maggio 2023, Cus Torino

Sabato 13 maggio al Campo Albonico di Grugliasco, splendida casa del CUS Torino Rugby, è scattata la quinta edizione del “Rinoceronte Day”, il torneo di Rugby Old organizzato dai Rinoceronti Rugby Torino in collaborazione con il Cus Torino all’interno della due giorni “Una Mole di Rugby”.

12 le squadre, provenienti da varie zone d’Italia, che si sono date battaglia in una splendida giornata primaverile: i padroni di casa dei Rinoceronti, per l’occasione divisi in due squadre, Team Blue e Team Orange, i Gnari di Rovato, i ThakaTani di Asti insieme agli Old Bluff di Moncalieri, i Mercenari di Rivoli e il CRon di Chivasso, gli Old Babbyons di Cusago, gli Old Lovers di Milano, i Veterans di Modena, i Nea Old di Ostia e ovviamente i Milo’ld che in questa occasione hanno potuto contare sul fondamentale appoggio dei Falchigrassi Rugby Old.

I torneo è stato anche occasione per ricordare la recente scomparsa del capitano dei Mercenari di Rivoli, Diego “Jester” Giraudo, uomo di riferimento per la squadra old piemontese e fra gli animatori del gruppo rugbistico CRon (Chivasso Rugby Onlus), prima squadra di rugby mixed ability in Italia.

I Milo’ld, in formazione rimaneggiata e con i preziosi innesti dei Falchi, hanno dovuto rimboccarsi le maniche a strisce sotto un caldo sole di maggio sin da subito contro la rocciosa formazione laziale dei Nea Old di Ostia.

Partita inizialmente in salita per la compagine pavese che soffre le percussioni degli avversari, coronate da una meta propiziata da un buco difensivo e da uno slalom avversario ubriacante; ma la reazione è stata immediata e, dopo alcune occasioni sprecate, nel finale del match Misevich ovodepone in meta a conclusione di una maul ben supportata da tutta la squadra. Finale 1-1.

Nel secondo incontro è stato poi il turno della esperta e tecnica compagine dei Veterans di Modena, che fin dalle prime battute ha messo in mostra una superiore organizzazione ed un gioco continuo ed efficace, costringendo i serpentelli sulla difensiva per buona parte della partita. Nonostante la strenua difesa e qualche tentativo di ripartenza, il risultato ha premiato i modenesi con un netto 3-0.

Terzo round contro i padroni di casa dei Rinoceronti nella versione Orange. Partita equilibrata e molto fisica, giocata a viso aperto da entrambe le squadre, con diverse occasioni per i Mil’old, purtroppo non finalizzate. Finale 0-0.

Il quarto e ultimo match ha visto come avversari il CRon di Chivasso, ben organizzati e con una certa esperienza di gioco. Subito in svantaggio di una meta grazie alla fuga sulla fascia dell’ala piemontese, la reazione non si è fatta attendere e dopo una bella sventagliata dei trequarti, proseguita poi da un’azione insistita della mischia, Matteo “Sandrino” deposita l’ovale in meta; passano pochi minuti e Tedesco, prossimo allo svenimento dopo uno slalom e un allungo insistito, marca nuovamente per il raddoppio. Finale 2-1 in un clima bellissimo e coinvolgente grazie ai ragazzi del CRon.

Nel complesso positive le sensazioni a questo punto della stagione, con alcuni aspetti su cui lavorare ancora e conferme soprattutto dai nuovi innesti, sia in campo che fuori. Sontuoso il terzo tempo organizzato dagli amici dei Rinoceronti, che ringraziamo di cuore per l’ospitalità insieme a tutte le squadre partecipanti, nel quale degna di nota è stata la performance di Masha Favarolo, leggermente annebbiato dalla fatica e dalla birra, che si è cimentato in canti, cori, balli e burlesque come un vero professionista. Chapeau.

Risultato

Milo’ld Rugby Pavia – Nea Old Ostia 1-1

Veterans Modena – Milo’ld Rugby Pavia 3-0

Rinoceronti Orange – Milo’ld Rugby Pavia 0-0

Milo’ld Rugby Pavia – CRon Chivasso 2-1

Milo’ld Rugby Pavia

all. Dario Piccoli / Lidia Acquaotta / Alessandro Maderna

Giocatori:

Lidia Acquaotta (allenatore giocatore)
Daniele Bosio
Emanuele De Niro
Dimitri Domenichella
Massimo Falsanisi (cap)
Masha Favaloro
Daniele Fulgenzi
Alessandro Maderna (allenatore giocatore)
Simone Merli
Fernando Ezequiel Misevich
Marco Pasquarelli
Giovanni Piccinelli
Nicodemo Principato
Andrea Rossin
Lorenzo Sada
Federico Tagliaferri
Rocco Tedesco
Alessandro Airaghi (Old Falchigrassi)
Giovanni De Matteis (Old Falchigrassi)
Piergiovanni Malacari Ercoli (Old Falchigrassi)
Matteo Nicola (Old Falchigrassi)
Giulio Antonio Zaffuto (Old Falchigrassi)

« of 6 »